Salumificio Gagliardi G.P. Via Verdi, 26 29019 San Giorgio Piacentino (PC)

Salame Piacentino D.O.P.

Denominazione Origine Protetta  ai sensi del Reg. CE 1263/96

Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf

Prodotto inserito nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia 2016

MATERIA PRIMA E LUOGO DI ORIGINE:

Il salame piacentino D.O.P. è prodotto con carne proveniente da suini di razza pesante italiana, di peso non inferiore a kg.160 e di età non inferiore a nove mesi, allevati nelle sole regioni di Emilia Romagna e Lombardia.

LAVORAZIONE:

Il salame si compone di 85% di carne magra di suino e 15% di grasso suino. Le carni magre e le parti grasse sono ridotte a pezzetti e successivamente passate nel tritacarne con fori superiori a 10mm di diametro. L'impasto viene quindi salato, aromatizzato con spezie e insaccato in budello suino naturale, quindi legato.

Viene così riposto in stanze di asciugamento per 6 giorni, trascorsi i quali viene trasferito in locali di stagionatura fino a completa maturazione.

STAGIONATURA:

La stagionatura minima per il Salame Piacentino D.O.P. è di 45 giorni dalla salatura. La pezzatura media del salume stagionato è di c.ca 500/600gr .

CARATTERISTICHE DIPRODOTTO:

Al taglio la fetta si presenta compatta ed omogenea, di colore rosso vivo, inframmezzato da lenticelle di grasso. Profumo dolce e caratteristico. Aroma fragrante, gusto dolce e delicato.

 

UTILIZZO:

Eliminare lo spago, pelare e affettare. Dopo il taglio si consiglia la conservazione in frigorifero.

Ottimo come antipasto o secondo piatto. Ideale per merende in compagnia.

Si abbina a tutti i vini rossi o bianchi delle colline piacentine.